Naturale garantito

Agricoltura integrata

Agricoltura integrata e certificata

Da sempre applichiamo i più scrupolosi sistemi di “agricoltura integrata” permettendo al cliente di avere frutta genuina e sicura, senza intermediari, direttamente dal produttore al consumatore.
L’agricoltura integrata, infatti, è una pratica di difesa delle colture, che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci, sostanze dannose sia per l’uomo che per insetti utili. Vengono usate tecniche contro insetti dannosi come per esempio l’inserimento di altri insetti che sono loro predatori naturali e che non sono dannosi alle coltivazioni, oppure l’uso di varietà colturali maggiormente resistenti. Inoltre, per rispetto dell’ambiente abbiamo scelto di non usare più diserbanti chimici sostituendoli con lavorazioni unicamente meccaniche.

Frutta genuina

Dal produttore al consumatore

Il metodo dell’agricoltura integrata quindi impone alta specializzazione, la riduzione al massimo dell’uso di fitofarmaci e la cui certificazione per l’azienda che ne fa uso è tutt’altro che scontata: La Saporita non soltanto segue il disciplinare della Regione Umbria, ma soprattutto è orgogliosa di poter esibire la prestigiosa certificazione Global Gap (codice GNN 4056186828576) estesa non soltanto ai prodotti ma a tutto l’iter aziendale in tema, per esempio, di sanità, fiscalità e regolarità dei contratti di lavoro.

Energia Green

La nostra azienda è autosufficiente

A riconferma del profondo rispetto per l’ambiente, la nostra Azienda è autosufficiente nel consumo di energia da oltre un anno, con circa 600 pannelli fotovoltaici installati sul tetto dei magazzini e di un impianto fotovoltaico installato a terra che ricopre una superficie di 1 ettaro e di una potenza nominale di 999 kw/h. L’energia pulita così prodotta rende completamente autonomo il funzionamento delle 5 grandi celle frigorifere di cui 4 ad “atmosfera controllata”, nonché l’attivazione delle pompe di irrigazione dell’azienda stessa e non solo: con l’energia prodotta dall’impianto a terra contribuiamo alla distribuzione di energia rinnovabile nella rete elettrica pubblica.