skip to Main Content

Il territorio su cui sorge il borgo di Paciano era abitato già in epoca etrusco-romana e già fin da quei tempi gli etruschi coltivarono il vino in questa zona che risulta particolarmente ideale per la produzione di ottimi vini.

Con grande passione la famiglia Pernstich e Maffei su 7 ettari di terreno tendenzialmente argilloso e ben esposto al sole, coltiva i vitigni di Merlot, Cabernet, Sangiovese e Syrah.

Da questi nasce il nostro vino PACUS Igt (indicazione geografica tipica), un vino equilibrato con gusto morbido e armonioso.

Vino Pacus
PACUS RISERVA

Vitigni: Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah
Vinificazione: fermentazione in vasche d’acciaio
Maturazione: 12 mesi in barrique di rovere francese da 225 litri
Affinamento: 12 – 18 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14% Vol
Temperatura di servizio: 18 gradi

Caratteristiche: Vino ben strutturato, dal colore rosso rubino intenso e dal profumo di frutti di bosco, vaniglia e spezie, adatto a svariati abbinamenti.

Descrizione dei vitigni

Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è un vitigno francese, rappresenta il vino di Bordeaux, uno dei più coltivati sulla sponda sinistra della Gironda. E’ nato dall’incrocio tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc e non a caso offre le migliori caratteristiche di entrambi.

Diffuso in tutto il mondo e largamente utilizzato anche in Italia con risultati anche eccezionali, il Cabernet Sauvignon è un vino pregiato e raffinato, nato per invecchiare con eleganza. Grazie ai suoi tannini poderosi il vino è caratterizzato da una sorprendente struttura.

Sangiovese

Sangiovese

Il Sangiovese è il più importante vitigno dell’Italia centrale, ed è anche uno dei vitigni italiani più famosi al mondo. Già coltivato dagli antichi etruschi, da cui si ottengono tra l’altro Chianti, Montefalco rosso e Brunello di Montalcino, è famoso per il suo profumo di violetta.

Il vitigno Sangiovese produce un vino di colore rosso rubino intenso, tannico, di corpo, armonico, con gradevole retrogusto amarognolo e fruttato, se invecchiato sprigiona profumi terziari affinandosi notevolmente.

Merlot

Merlot

Il Merlot è un vitigno a bacca nera, originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia. Il Merlot è un perfetto complemento del Cabernet e Sangiovese. Ottimo anche vinificato in purezza, produce vini profumati, eleganti, con tipico sentore di prugna.

Il vitigno Merlot produce un vino dal colore rosso rubino più o meno intenso, con aroma fruttato, e note di fiori rossi. Il sapore è abbastanza tannico, morbido, corposo.

Syrah

Syrah o Shiraz

Il Syrah è un vitigno a bacca rossa dalle origini controverse. Questo vitigno viene ad oggi coltivato in quasi tutto il territorio vitivinicolo mondiale anche se le sue espressioni migliori in Italia vengono coltivate in Toscana – con i migliori risultati nella D.O.C. Cortona, che è a pochi chilometri dalla nostra azienda agricola.

Il vitigno Syrah dà un vino di colore rosso tendente al violaceo. Al naso è fruttato e floreale, con sentori di frutti rossi e violetta. Al palato è secco, di corpo, tannico e discretamente alcolico.

Per acquistare i nostri prodotti contattaci subito

Back To Top